Presentazione e attività - Diritti e liberta onlus

Menu principale:

Presentazione e attività

Versione stampabile

Diritti e Libertà – Onlus è una Associazione di puro volontariato che promuove e sostiene la famiglia del detenuto, in particolare quella formata da mamma con bambini piccoli o adolescenti che si trova in particolare situazione di grave disagio partendo dal presupposto che i bisogni sono uguali per tutti indipendentemente dalla propria situazione personale.

L’Associazione è stata fondata agli inizi del 2003, con sede legale in Via G. Pittaluga 2/14 – 16149 GENOVA (si sta trasferendo nella nuova sede). È stata riconosciuta Onlus dalla Regione Liguria ed opera anche al di fuori dello specifico ambito genovese in particolare e Ligure ed anche in altre regioni ed è amministrata da un Consiglio di Amministrazione ed aiutata da un Gruppo di Volontariato che porta avanti i seguenti progetti ed iniziative:

“Progetto Famiglia” consiste nel sostenere e mantenere unita la famiglia in un momento difficoltà;

“Promozione Raccolta Alimentare” si effettua nelle catene dei supermercati e permette di consegnare direttamente o di spedire pacchi alimenti settimanali alle famiglie più disagiate;

Iniziativa “Bimbi a Natale e Pasqua con la Famiglia” hanno lo scopo di tutelare il diritto all’affettività dell’infanzia e si concretizza nell’aiutare e agevolare, quanto più possibile, l’incontro dei figli con i loro genitori in carcere specialmente nelle due ricorrenze in cui è più sentito il distacco e far sì che anch’essi possano gioire dell’affetto e dell’amore del papà o della mamma come tutti gli altri bambini.

“Progetto Borsa di Studio” pro figli di carcerati. Tutte le attività caritative sono concentrate sui bambini e ragazzi figli di carcerati che sono parecchie decine di migliaia in tutta Italia ed anch’essi rappresentano il nostro futuro generazionale ed hanno gli stessi diritti di tutti gli altri che vivono la normalità delle loro famiglie. L’Associazione promuove questa importante iniziativa per consentire a tanti ragazzi che pur avendo tutti i requisiti ma non avendo mezzi economici di poter proseguire gli studi dopo quelli dell’obbligo principalmente nell’ambito della formazione professionale. La ricchezza di una nazione è valutata dalla cultura e le competenze professionali che possiede e da quanto investe sul futuro generazionale e nella ricerca. L’ignoranza ha costi umani ed economici permanenti che gravano sull’intera società, impoverisce e regredisce una nazione.

La famiglia del carcerato fa parte di quelle povertà che il più volte si trova in situazioni di emergenza dovute a gravi difficoltà economiche, problemi di salute ed esistenziali, in questi casi l’Associazione rappresenta una concreta speranza per chi patisce senza colpa. Diritti e Libertà per far fronte alle molteplici richieste quotidiane di aiuto che sono in costante aumento necessita di una partecipazione concreta di tutti, poiché l’intero operato va a beneficio dell’intera collettività.