Presentazione e attività - Diritti e liberta onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentazione e attività

Chi siamo

Versione stampabile

                          Diritti e Libertà – ODV è una Associazione di puro volontariato che promuove e sostiene la famiglia della persona detenuta, in particolare si occupa dei loro figli minori che patiscono senza colpa.
L’Associazione è stata fondata agli inizi del 2003, con sede legale in Via G. Pittaluga 2/15 – 16149 GENOVA. È stata riconosciuta Onlus dalla Regione Liguria ed opera anche al di fuori dello specifico ambito genovese in particolare e Ligure ed anche in altre regioni ed è amministrata da un Consiglio di Amministrazione ed aiutata da un Gruppo di Volontariato che porta avanti i seguenti progetti ed iniziative:
“Progetto Famiglia” consiste nel sostenere e mantenere unita la famiglia in un momento di difficoltà;

                     “Promozione Raccolta Alimentare” si effettua nelle catene dei supermercati e permette di consegnare direttamente o di spedire pacchi alimenti settimanali alle famiglie più disagiate. Ora da più di due anni è stata sospesa a causa Covid 19 e sue varianti. Attualmente acquistiamo dalle industrie; Iniziativa “Bimbi a Natale e Pasqua con la Famiglia” hanno lo scopo di tutelare il diritto all’affettività dell’infanzia e si concretizza nell’aiutare e agevolare, quanto più possibile, l’incontro dei figli con i loro genitori in carcere specialmente nelle due ricorrenze in cui è più sentito il distacco e far sì che anch’essi possano gioire dell’affetto e dell’amore del papà o della mamma come tutti gli altri bambini. “Progetto Borsa di Studio” pro figli minori delle persone detenute. Tutte le attività caritative sono concentrate sui minori che sono parecchie decine di migliaia in tutta Italia ed anch’essi rappresentano il nostro futuro generazionale ed hanno gli stessi diritti di tutti gli altri che vivono la normalità delle loro famiglie.

                         L’Associazione promuove questa importante iniziativa per consentire a tanti ragazzi che pur avendo tutti i requisiti ma non avendo mezzi economici di poter proseguire gli studi dopo quelli dell’obbligo. La “Borsa Studio” è dedicata principalmente all’ambito della formazione professionale. A questo riguardo abbiamo scelto il settore turistico alberghiero, poiché offre concreti inserimenti lavorativi. Nel progetto sono incluse anche altre discipline (scientifico, ragioneria, marketing manager, etc…), poiché non tutti vogliono fare l’alberghiero. Noi crediamo che la ricchezza di una nazione è valutata dalla cultura e le competenze professionali che possiede e da quanto investe sul futuro generazionale e nella ricerca. L’ignoranza ha costi umani ed economici permanenti che gravano sull’intera società, impoverisce e regredisce una nazione.  La famiglia della persona detenuta fa parte, da sempre, di quelle povertà che il più volte vive situazioni di emergenza dovute a gravi difficoltà economiche, problemi di salute ed esistenziali. In questi casi l’Associazione rappresenta una concreta speranza per chi patisce senza colpa. Diritti e Libertà per far fronte alle molteplici richieste quotidiane di aiuto che sono in costante aumento necessita di una partecipazione concreta di tutti, poiché l’intero operato diminuisce fragilità, costi umani ed economici, ciò va a beneficio dell’intera collettività.









 
Torna ai contenuti | Torna al menu