Borsa Studio 2023 - Diritti e liberta onlus

Borsa Studio 2023

Progetto “Borsa Studio” pro figli di persone detenute.

Diritti e Libertà, riconosciuta Onlus dalla Regione Liguria nel 2003 è una Associazione di puro volontariato che promuove e sostiene la famiglia del detenuto - in particolare quella composta da un genitore con figli minori - che si trova in particolare situazione di grave disagio.

L’attenzione è rivolta soprattutto ai bambini ed adolescenti meno fortunati che subiscono le difficili condizioni di vita dei nuclei familiari con un genitore detenuto.

Questi soggetti rappresentano anch’essi il nostro futuro. In Italia i figli dei carcerati sono oltre centododicimila e la maggioranza versa in gravi difficoltà.
A molti di questi bambini e adolescenti vengono sottratti diritti fondamentali (normalità, infanzia, affettività, educazione e scuola) e vengono ignorati i bisogni primari.
Crescendo nella fragilità e nella precarietà sono facilmente attratti dalle dipendenze da alcool o sostanze stupefacenti, che li inducono spesso verso la criminalità, determinando un alto costo, per la società, sia in termini economici che umani.
Per la maggior parte del genitore che li sostiene noi rappresentiamo una speranza di aiuto concreto.

L’Associazione opera con lo scopo fondamentale di mantenere unita la famiglia aiutandola in tutti i modi possibili affinché il minore possa crescere soddisfacendo i bisogni dell’infanzia, godendo dei propri diritti, soprattutto nella stabilità affettiva.

I vantaggi della nostra opera vanno a beneficio dell’intera società: diminuendo fragilità, i disagi economici dei più deboli, offrendo loro una maggiore stabilità, si persegue l’obiettivo di ridurre i reati contro il patrimonio e la persona abbattendo, conseguentemente, i costi per la comunità.

L’Associazione promuove l’importante iniziativa della “Borsa di Studio” a favore dei figli dei carcerati per consentire a tanti ragazzi, che hanno i requisiti ma non i mezzi economici, di poter proseguire gli studi, principalmente nell’ambito della formazione professionale nel settore turistico alberghiero, che offre inserimenti immediati al lavoro.

Diritti e Libertà ritiene che la ricchezza di una Nazione è rappresentata dalla cultura, dalle competenze professionali che possiede, da quanto investe sulle generazioni future e nella ricerca. L’ignoranza impoverisce e regredisce una nazione.

Il progetto “Borsa Studio” ha il seguente percorso
Promozione del bando della “Borsa Studio” nelle carceri, con la collaborazione degli operatori penitenziari e dei gruppi di volontariato operanti nel carcere.

A seguito delle segnalazioni o delle richieste pervenute si procede con:
a) – acquisizione ed analisi della documentazione attinente la scuola dell’obbligo con la finalità di costruire un profilo scolastico che ne individui il profitto e l’impegno;
b) – colloquio conoscitivo con il ragazzo/a e compilazione di un profilo per la definizione della personalità del soggetto;
c) – colloquio conoscitivo con lo psicologo finalizzato ad indagare sulle aspirazioni ed aspettative del ragazzo, soprattutto cercando di individuarne le qualità e le tendenze;
d) – definizione di protocolli di collaborazione con i Presidi delle scuole alberghiere ed altre finalizzati alla ottimizzazione del percorso formativo.

Il finanziamento della “Borsa Studio” comprende:
1) – Tassa di iscrizione;
2) – Acquisto di divise e calzature;
3) – Acquisto di libri;
4) - Materiale di cancelleria scolastica;
5) – Abbonamento agevolato mezzi pubblici (in subordine alle disponibilità economiche).
Il costo complessivo per ogni studente è di € 650,00 per ogni anno scolastico.

Durata dei corsi:
percorso formativo medio: 3 annualità;
percorso formativo ordinario 5 anni.

Indirizzi Professionali:
Cameriere, cuoco, pasticcere e panettiere, sommelier, servizi di accoglienza turistica – lingue straniere, gestione aziendale. Nel progetto sono incluse anche altre discipline (scientifico, ragioneria, marketing manager, etc…), poiché non tutti vogliono fare l’alberghiero.

La promozione delle “Borse Studio”, dal 2007 ad oggi, ha superato ogni più rosea aspettativa. In primis è necessario evidenziare il completamento dei corsi da parte di tutti gli allievi sostenuti dal progetto.

I benefici hanno superato di gran lunga i costi, considerato l’immediato inserimento al lavoro degli interessati. Grazie agli stages presso le aziende del settore turistico alberghiero e di altri ambiti, i giovani hanno avuto la possibilità di farsi conoscere ed apprezzare, venendo poi inseriti con contratti a tempo indeterminato nell’organico aziendale.

Molti di questi ragazzi, che hanno conseguito con buon profitto il diploma, oggi lavorano su navi, in ristoranti rinomati e grandi alberghi, sia in Italia che all’estero, oppure sono impiegati presso laboratori di panificazione e di pasticceria. Dicasi lo stesso per gli altri ragazzi che hanno scelto altri indirizzi scolastici.

Le retribuzioni percepite hanno consentito ai giovani lavoratori di aiutare economicamente le proprie famiglie.
VARANI Claudia