Progetto "P.R.A." - Diritti e liberta onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetto "P.R.A."

Progetti > Progetto PRA

                          Filosofia del progetto “P.R.A.”


             “
Diritti e Libertà – Onlus” realizza il progetto “promozione raccolta alimentare” quale esempio di inversione di tendenza allo spreco e di autentica sussidiarietà, per favorire le categorie sociali più deboli e integrare le realtà di volontariato no profit che operano nei vari settori. Il progetto risponde al precetto di “dar da mangiare agli affamati” non limitandosi al nutrimento fisico ma offrendo anche un prezioso esempio concreto dell’acquisire e dell’arricchire la coscienza del bene comune. Il che aiuta anche al dialogo che umanizza l’esistenza, oggi troppo spesso caratterizzata dalla solitudine, dall’indifferenza, dagli egoismi: Riscoprendo ed alimentando i più autentici ed essenziali valori, e dunque contribuendo a ridimensionare la cultura del superfluo per restituire ed integrare nella sua pienezza l’altissima dignità della persona.  Il progetto “promozione raccolta alimentare” non è soltanto un’ opera di misericordia corporale, ma anche di autentica fratellanza cristiana e seme di vera speranza là dove imperversa tanta disperazione.

                       La necessità strategica del progetto P.R.A.”

Promuovere la raccolta di prodotti alimentari coinvolgendo direttamente il consumatore nella solidarietà avvia in modo costante, dinamico ed evolutivo il processo solidale ed innescando interazioni e scambi di beni e valori attraverso la donazione.Il progetto punta al coinvolgimento dell’intera società. La promozione della raccolta di prodotti alimentari e non  avvicina e rende partecipe al progetto di solidarietà chiunque e consente potenzialmente di soddisfare non le sole necessità alimentari, ma molte altre: fra queste anche quelle abitative e lavorative; e di disponibilità di risorse umane a darci una mano in specifici casi, in particolare quelle appartenenti a categorie professionali (quali dentisti, pediatri, insegnanti, avvocati, etc...).  Il progetto "promozione raccolta alimentare" così articolato sposa perfettamente due finalità: quella di "dar da mangiare agli affamati" e quella relativa alla verità secondo la quale "non si vive di solo pane". Il progetto P.R.A. così impostato consente una raccolta mirata dei generi alimentari (ad esempio per i  bambini piccoli quali gli omogeneizzati – latte liquido ed in polvere - biscotti - etc..., o per adulti) e prodotti per l’igiene personale (tanto per il bambino quanto per l’adulto), detersivi per la pulizia della casa e degli indumenti.
Altresì permette anche la raccolta di generi alimentari freschi quali il latte, le carni, i formaggi, le verdure, la frutta.

                   aiutaci a far sì che mangino anche loro

                  Ci sono nella tua città molte famiglie in grave disagio,  soprattutto mamme con bambini piccoli o adolescenti.
Fai qualcosa per ridurre la povertà della porta accanto, aiutaci a portare una speranza concreta, un segno tangibile di condivisione e fratellanza verso chi patisce senza colpa.



Il nostro Punto di Promozione PRA
Raccolta PRA: clienti del supermercato che partecipano
 
Torna ai contenuti | Torna al menu