Borsa Studio 2018 - Diritti e liberta onlus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Borsa Studio 2018

Progetti

                                           Premessa

 

Diritti e Libertà – Onlus è una Associazione di puro volontariato che promuove e sostiene la famiglia del detenuto, in particolare quella formata da mamma con bambini piccoli o adolescenti che si trova in particolare situazione di grave disagio.
Tutte le attività caritative sono concentrate sui bambini e ragazzi figli di carcerati che patiscono senza colpa. Sono parecchie decine di migliaia in tutta Italia ed anch’essi rappresentano il nostro futuro generazionale ed hanno gli stessi diritti di tutti gli altri che vivono la normalità delle loro famiglie.
Qui in Genova e provincia i ragazzi con genitori in carcere sono oltre cinquecento in tutta la Liguria poco meno di novecento. Occorre tener conto che buona parte di questi sono in carceri minorili, in istituti, in comunità, in case di accoglienza. Sono ragazzi feriti dalla separazione dalla famiglia, derubati di diritti fondamentali e bisogni primari. I costi umani ed economici della fragilità sono altissimi e riversano sull’intero consorzio sociale.
 
Progetto “Borsa Studio”
 
L’Associazione promuove la “Borsa Studio” per dare una concreta speranza a questi ragazzi meno fortunati che pur avendo tutti i requisiti ma non avendo mezzi economici di poter proseguire gli studi dopo quelli dell’obbligo (terza media inferiore). La “Borsa Studio” è mirata principalmente alla formazione professionale nel settore turistico alberghiero perché offre ottime possibilità di inserimento al lavoro.
 
L’iniziativa è nata nel 2007 e portata avanti con successo. Non ci sono stati abbandoni. Tutti i ragazzi iscritti hanno portato a termine il corso  ottenendo il diploma di qualifica e sono oltre trecento. Oggi lavorano, portano a casa con orgoglio uno stipendio che permette loro di soddisfare i propri bisogni e quelli della loro famiglia. Durante i cinque anni del corso fanno anche un percorso educativo attraverso il volontariato attivo.
 
Il costo di una “Borsa Studio” per un ragazzo/a per un anno è di € 650,00. Il corso dura cinque anni. Comprende le tasse di iscrizione, libri, divise e scarpe, materiale di cancelleria scolastica e quando possibile aggiungiamo l’abbonamento del bus, metro o del treno.
 
L’Associazione ha bisogno di anime belle che siano disposte ad adottare una “Borsa Studio”. Occorrerebbe il miracolo di uno sponsor che prendesse a cuore il grande problema del futuro di questi tanti ragazzi meno fortunati in modo da poter pianificare iscrizioni di anno in anno. Ovviamente l’Associazione si impegna a fornire sempre rendiconto tanto dell’attività che economico.
 
La ricchezza di una nazione è valutata dalla cultura e le competenze professionali che possiede e da quanto investe sul futuro generazionale e nella ricerca. L’ignoranza ha costi umani ed economici permanenti che gravano sull’intera società, impoverisce e regredisce una nazione.    
 
Chi condivide questo importante progetto e desideri dare un sostegno economico potrà farlo a mezzo bollettino postale qui allegato; A mezzo bonifico bancario le cui coordinate bancarie sono: Banco Posta Codice IBAN  IT – 40 – C -  07601 – 01400 - 000039869920 oppure Banca CARIGE - Codice IBAN: IT -  66 – A – 06175 - 01400 -  000006261780 intestato all’Associazione Diritti e Libertà – Onlus, Via G. Pittaluga 2/15 – 16149 Genova apponendo la  causale: “Borsa Studio”.
 
P.S. AGEVOLAZIONI FISCALI PER I PRIVATI CHE FANNO DONAZIONI: I privati possono dedurre le donazioni in denaro e in natura erogate a favore dell’Associazione Diritti e Libertà - Onlus  per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui (art. 14 comma 1 del Decreto Legge 35/05 convertito in legge n° 80 del 14/05/2005.
 

 
Torna ai contenuti | Torna al menu